Attenzione ai piccoli particolari … il wedding plan

La  supervisione della wedding planner ad un matrimonio si nota dall’attenzione e cura prestata ai dettagli. È l’armonia dell’unione degli elementi diversi che si avverte durante la celebrazione e il ricevimento, frutto di ore di lavoro e di una grande organizzazione , a rendere l’evento unico e indimenticabile.

Il compito è di realizzare il sogno degli sposi, liberandoli dalle preoccupazioni e facendogli vivere quel giorno nelle sue mille sfumature, suggerendogli alternative valide e contrattando con i fornitori per i servizi di matrimonio . La prima scelta da fare è il tema del matrimonio, di solito effettuata di pari passo con la scelta della location e del menù a tavola, ad esempio il mare si ricollega al matrimonio sulla spiaggia, la montagna al bianco della neve dove non può mancare il camino, poi c’è lo stile principesco e sfarzoso del castello , oppure la campagna provenzale dai colori floreali o il campo inglese formale come il golf. La seconda scelta è sui colori preferiti degli sposi per quel giorno ma bisogna far attenzione che non stonino col tema, ad esempio,il barocco chiede specchi,scintilli e ghirigori d’oro ovunque,il tema marino invece punta l’attenzione al blu del mare e al bianco delle barche ai nodi dei marinai, la montagna facilmente si associa il rosso, l’abete e il vischio decorati per scaldare l’atmosfera innevata, oppure i colori pastello se  lo sfondo è verde natura. Il tema va rievocato esaltando lo stile, tanto richiesto dagli sposi quanto richiamato dall’ambientazione, selezionando accuratamente gli addobbi nelle ceramiche dei piatti e della confettata, nei giochi di luce di candele e lumi, nei tessuti delle sedie e dei divani, nell’argenteria del servizio e nei vestiti impeccabili degli sposi. Infine musica e  fiori completeranno la giornata con melodia  e un tocco di freschezza, primeggiando tanto nella chiesa per l’entrata trionfale quanto nella sala di ricevimento. Altri sono i servizi che possono aggiungersi, immancabile il servizio fotografico e bomboniere per imprimere ogni momento nel tempo, l’animazione per dare movimento, noleggio di auto di lusso per accompagnare la sposa, la lista nozze per evitare spiacevoli regali, volo delle colombe o delle lanterne per augurare un buon augurio agli sposi , etc…

Semplice o scontato che sia, questo lavoro richiede un’organizzazione di base ma soprattutto l’ attenzione ai piccoli particolari, perche’ solo così che si realizzano questi sogni. Per quanta esperienza abbia, una wedding planner professionista riesce ad organizzare un matrimonio anche in pochi mesi ma gli sposi non sempre si affidano a un’ esperta del settore, soprattutto a Napoli , dove la celebrazione del matrimonio è sacra e molto personale, si preferisce fare da se anticipando la preparazione e l’organizzazione qualche anno, prima della data prefissata perché saranno tante le passeggiate da fare per arricchire di decorazioni quella giornata dopo aver fissato la data e prenotato la chiesa. Bisognerà fare un tour degustativo tra ristoranti  per assaggiare i menù e ritrovare nella location l’atmosfera magica sognata dalla sposa sin da bambina, poi si dovrà andare nel negozio di design per cogliere idee, prenotare lista nozze e bomboniere più originali, passare dal fioraio o meglio dal flower designer se si cerca una particolare composizione di fiori, pensare alla musica e all’animazione per dare un po’ movimento alla giornata col piano bar o con intrattenitori d’eccezione, e per ricordare il grande evento si dovrà richiedere ad un fotografo un composit fotografico o una videoripresa, infine l’ultimo passo, da effettuare qualche mese prima della data c’è la scelta dell’abito degli sposi . Il percorso non è sicuramente una passeggiata ma se si hanno le idee chiare si può ottenere un buon risultato col faidate altrimenti sarà meglio affidarsi ad una wedding planner professionista,  per essere emozionati e senza stress e godersi in toto l’evento.

Permetteteci dunque un piccolo suggerimento: Per quanto la scelta della lista di nozze sia vostra, permetteteci di aiutarvi e passate a visitare il nostro store online di articoli per la casa…troverete tante idee regalo per la casa, e la sicurezza che i regali che riceverete saranno sicuramente favolosi e ben graditi!

Questa voce è stata pubblicata in Home e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *